Differenza tra B2B e B2C per iniziare un business online scegliendo la strada più adatta La prima cosa da fare nell' Analisi Segmento di business B2B /B2C è capire la differenza tra B2C e B2B, questo ci darà la maggior parte delle risposte. 1. B2C significa business del Cliente o dei consumatori in quanto si va direttamente sull'utilizzatore finale. 2. B2B significa Business to Business, o azienda-verso-aziende, ovvero transazioni commerciali elettroniche tra imprese Quindi la prima cosa da fare è capire su che ramo siamo tramite l ' analisi di mercato. Il requisito del cliente è diverso per ciascuno di essi. Il B2C si occupa di transazioni commerciali per il consumatore finale, il cliente. L'altro, il B2B, si occupa di altre imprese, e quindi la commercializzazione e la vendita è diversa in quanto il mercato target è diverso. Un'altra differenza può essere il tipo di ordine, un cliente in un rapporto B2C può ordinare o acquistare un solo pezzo di piccoli quantitativi. Il cliente può ordinare B2B in migliaia o milioni, a seconda delle dimensioni e la portata del business. La segmentazione del mercato infatti si basa sull'assunto che clienti diversi hanno esigenze e comportamenti diversi. Un ruolo fondamentale del marketing è proprio quello di identificare e capire le differenze esistenti tra gruppi diversi di clienti, per scegliere quelli più promettenti ai quali rivolgere la propria offerta e sui quali concentrare gli sforzi. Riuscendo a soddisfare un determinato segmento di clientela in maniera molto precisa si ottengono dei grandi vantaggi: Ci si differenzia dalla concorrenza Si evita (o, almeno, si mitiga) la logica della competizione sui prezzi Aumenta la redditività aziendale Ovviamente, la scelta del segmento dove investire deve essere fatta tenendo conto dell’attrattività dei vari segmenti e della capacità competitiva che l’azienda può manifestare in ciascuno di essi. Segmentare i mercati non è assolutamente un compito facile. E’ indispensabile scovare le informazioni giuste ed avere la capacità di leggerle ed intenderle in chiave strategica. Solo disponendo di confacenti informazioni si può riuscire a segmentare un mercato in maniera utile ed efficace. I criteri che possono essere adoperati per segmentare i mercati sono multiformi. Per i mercati B2C: Caratteristico socio-demografiche della clientela (sesso, età, ceto sociale, zona geografica, reddito, etc.) Atteggiamenti di acquisto e di consumo (canali utilizzati; frequenze di acquisto e di consumo; tipologia prodotti acquistati; modalità di consumo, etc.) Bisogni, aspettative, motivazioni Caratteristiche psicografiche (riferimenti valoriali, atteggiamenti, opinioni, stili di vita, etc.) Per i mercati B2B utilizziamo i seguenti criteri di segmentazione: Localizzazione geografica delle aziende potenziali clienti (paese, lingua parlata, etc.) Caratteristiche dimensionali (numero addetti, fatturato, consumi del prodotto preso in considerazione, etc.) Parametri di classificazione specifici del settore industriale Comportamenti delle aziende (cosa comprano, cosa producono, come lo producono, etc.) Bisogni, aspettative, motivazioni delle aziende (quali sono i bisogni delle aziende, quali aspettative hanno, cosa spinge le aziende a comportarsi in un determinato modo, etc.) Quindi la scelta del tipo di business è evidente che comporterà una diversità nell'approccio al business molto importante, in tutti gli aspetti di un sito web, dal design al marketing. Contattateci per avere più informazioni a riguardo!