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Come aumentare la conversione: gli strumenti utili.

Come aumentare la conversione, rendendo gli utenti di un sito dei veri clienti.

Le strategie che ci fanno capire come migliorare la conversione rate dei visitatori del sito in clienti dell'azienda per massimizzare le vendite online, sono semplici e dall'effetto immediato.
 
Va precisato che gli strumenti per massimizzare la conversione di un sito sono completamente diversi da quelli per generare traffico, per questo gioca un ruolo fondamentale l'esperienza di chi cura lo sviluppo del sito per aumentare la conversione e massimizzare le vendite.

Ottenere un buon flusso di traffico  non è sempre sufficiente, è necessario anche ottenere lo step successivo, ovvero  convertire i visitatori e trasformarli in clienti.
Non è scontato che chiunque visiti il sito sia immediatamente interessato ad acquistare, solo una percentuale piu' o meno grande dei visitatori porterà a termine un acquisto nel sito.
 
Come capire se siamo stati in grado di aumentare la conversione:
se il 2,5% dei visitatori del sito si è trasformato in clienti,  il tasso di conversione e' stato del 2,5%. 
Il tasso di conversione, dunque, corrisponde alla percentuale di nuovi clienti, acquisiti dal flusso abituale di visitatori.

Cosa può influenzare la capacità di conversione di un sito?
Aumentare o meno la conversione dipende da fattori completamente diversi da quelli che determinano il traffico.
Se discutiamo di come aumentare la conversione significa che il problema di aumento del traffico è già stato risolto, dunque i fattori di innalzamento della conversione non hanno a che fare con quelli del traffico.
 
Si tratta semplicemente di convincere il visitatore del sito che si trova proprio nel posto adatto al suo acquisto, qualunque esso sia.
 
Il processo di conversione si basa su tre fasi che portano i clienti ad essere tali, dallo stato di semplici visitatori.
 
- Il cliente potenziale deve percepire il fatto che ha un problema. Nella maggior parte dei casi può essere una fase breve e intuitiva, in altri, il cliente potenziale non ha ancora chiaro di che cosa ha necessità, per cui i tempi di questa fase si allungano;
 
-il nostro cliente potenziale prende in considerazione la possibilita' di cercare la soluzione usando internet, si affida dunque ad un motore di ricerca;
 
- se il sito non si posiziona bene per la frase di ricerca impostata dal cliente potenziale, è impossibile che l' azienda ed il prodotto siano presi in considerazione. Tuttavia bisogna tener presente due incognite, ovvero quale frase di ricerca  viene usata dal potenziale cliente e l'effettivo posizionamento del  sito sul motore di ricerca usato.

Come aumentare la conversione, alla luce di quanto detto:
 
Non esistono regole certe valide sempre per ogni caso, tutto dipende dalle problematiche che ogni sito comporta.
Per fugare ogni possibile dubbio ed aumentare realmente la conversione del proprio sito, è meglio affidarsi ad un'agenzia  specializzata: le operazioni volte ad aumentare traffico conversione sono più immediate e vincenti se a metterle in pratica sono dei professionisti.
 
Gli elementi con cui aumentare la conversione possono essere:
 
- la struttura della pagina web;
- la quantità, la tipologia ed il posizionamento degli elementi nella pagina;
- i testi, la loro lunghezza, la qualità, la struttura. La vera chiave di volta della conversione, possono rendere il sito ottimo o pessimo, a seconda delle capacità del redattore.
 



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