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Web brand reputation: significato e consigli per l'uso

La web brand reputation rappresenta la reputazione delle aziende sul web: ecco vantaggi e caratteristiche La web brand reputation non è un concetto semplice, ma sul web la reputazione è alla base di una strategia di marketing online.

La riuscita di una campagna dipende infatti dalla web brand reputation su Internet e i contenuti che il brand stesso mette in rete.

Cosa si intende per qualità dei contenuti all'interno di un sito web?

Semplice: un insieme di argomenti e modalità di trattamento adatti ad una valida web brand reputation, che deve altresì soddisfare regole di struttura.

Un palese esempio? La facile fruibilità di una pagina html.

Si valuta successivamente la qualità dei contenuti generati “intorno” alla web brand reputation, da quanto si è visibili e rintracciabili dai motori di ricerca, dalle interconnessioni e da quanto esiste il marchio.

Diventa infine importante, in questo contesto di buona web brand reputation, un'alta qualità della conversazione.

Google ci insegna ad esempio che la visibilità, il trust rank e la reputation, dipendono dalla qualità delle relazioni sociali che l’utente intrattiene sul web.

Le prospettive date da attività online sono numerosissime al giorno d'oggi, e molte medie e grandi aziende hanno compreso la valenza di un monitoraggio relativo alla “presenza online” nel mondo del web 2.0, nonchè di una buona web brand reputation.

La visibilità sul web è considerata produttiva sia nei possibili riscontri economici (risparmio dei costi di web marketing, quello tradizionalmente noto), che a livello di comunicazione online (brand identity).

Si possono tuttavia individuare determinate linee guida relative a seconda dell’azienda, ai fini dell’aggiornamento, della gestione della web brand reputation e della presenza sul web.

I punti d’interesse doverosamente da considerare sono, nel dettaglio:

1) La definizione riguardo lo stile del contenuto, nota come Text Content management

2) Il comunicare l’identità del marchio, le tags associate al brand, il layout e la descrizione dell’azienda, racchiuse sotto il nome di Brand identity management

3) La gestione degli account aziendali e il  monitoraggio della blogosfera, azioni concernenti l'Up-date management

4) Il coinvolgimento di utenti in appositi gruppi o canali finalizzati alla strutturazione della web brand reputation, conosciuto come Encourage participation  
                                                                   
5) La considerazione dello stile dei contenuti multimediali legati alla qualità della web brand reputation, chiamata Multimedia Content management

Per questi importanti motivi sarà utile considerare i seguenti aspetti nello strutturare l'uploading: ipotizzare l'elaborazione di connessioni emozionali, definire lo stile dei video, di titoli e di tags.

Ovviamente chi vuole avere controllo diretto sulla propria web brand reputation e sui contenuti del proprio sito, nonchè la possibilità di modificarne i testi rapidamente, senza possedere particolari capacità e competenze tecnologiche e gestionali, ha bisogno semplicemente di lavorare attraverso un CMS, semplice sistema di gestione dei contenuti web.

Tuttavia se a questo si aggiungono però un'ottimizzazione della gestione aziendale sui social network, una conoscenza dell'ottimizzazione SEO sul web, la targhettizzazione del traffico e tutta una serie di passaggi che consentono a una realtà di toccare un livello di web brand reputation professionale, non si può prescindere dall'utilizzare SEO specialist o web agency.

Studiando la fetta di mercato del committente e le connesse esigenze, questi professionisti attuano una vera e propria strategia di azione web, garantendo un'ottimale creazione e consolidamento di una web brand reputation ai livelli più competitivi del settore di interesse dell'azienda.



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