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Ricerca libera
Tipologia

Il search engine marketing -Sem: le nuove strategie del web.

Strategie del search engine marketing, o sem, tutte le attività delle agenzie.

Il termine SEM -search engine marketing- indica l’insieme delle attività di promozione strategica, svolte sui motori di ricerca, per generare traffico di valore al proprio sito web.
Il search engine marketing è dunque il risultato di tutte quelle attività che concorrono all'incremento del traffico mirato e ad un aumento delle visite di valore attraverso il posizionamento e la pubblicità dei siti sui motori di ricerca.
 
Il search engine marketing è senza dubbio parte fondante del web marketing : svolge un ruolo di promozione di importanza imprescindibile, in quanto è in grado di offrire le informazioni proprio nel momento in cui gli utenti che si avvalgono dei motori di ricerca, le stanno cercando.
 
Dal momento che gli utenti che cercano informazioni attraverso i motori di ricerca sono in una fase avanzata del processo d'acquisto, il Sem, search engine marketing, è tra gli strumenti offerti dal web marketing quello che permette di ottenere il Roi più elevato: consente, cioè,  un aumento di traffico utile, ossia un numero maggiore di visite da parte utenti motivati che vogliono interagire, soddisfare richieste e necessità e acquistare prodotti e servizi.

Questo spiega perché si presta sempre più attenzione al marketing applicato ai motori di ricerca: il Sem ha messo appunto strategie di comunicazione mirata che permettono di ottimizzare al massimo i costi.

Le attività di Sem svolte dalle agenzie specializzate per la realizzazione di efficaci campagne di web marketing seguono generalmente tre fasi fondamentali:  

-lo studio del target di riferimento,
-l’individuazione delle parole chiave maggiormente utilizzate dall’utente per cercare il prodotto o il servizio a cui è interessato  
-la pianificazione delle attività di marketing  realizzabili in base al budget messo a disposizione.

Come si sviluppano queste fasi:
il ruolo di un'agenzia di consulenza Sem-search engine marketing- è quello di studiare, dopo questa fase di analisi, tutti i prodotti o servizi  proposti dall' impresa, scegliere eventualmente il prodotto al quale garantire maggiore visibilità rispetto ad un altro, le possibili ricerche ed il budget da destinarsi, oltre ad una possibile segmentazione geolocalizzata del mercato. Questa analisi è sempre condotta con il supporto del committente.
 
Una volta raccolte queste informazioni, devono essere opportunamente selezionate le parole chiave maggiormente targettizzate e rappresentative del prodotto in questione, predisporre una scrittura corretta degli annunci in modo da esprimere al meglio il potenziale del prodotto offerto, così da essere facilmente reperibile tramite i motori di ricerca.
In questo modo l'utente realmente interessato viene stimolato ad approfondire cliccando sull'annuncio proposto.

L’obiettivo finale di ogni agenzia che utilizza il Search engine marketing è  ottenere dall’investimento il massimo rendimento, che nel caso del web marketing si traduce in traffico motivato verso il sito web.
 
Questo è un metodo di promozione estremamente valido, e per ottenerlo, è indispensabile che l'insieme di attività Sem  devono essere condotte da una buona agenzia Sem specializzata, per conseguire i migliori risultati possibili.
 



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