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4 consigli sul Social Media Marketing per E-commerce

Il come e il perché del social media marketing per ecommerce di successo

Sono all'ordine del giorno gli studi su come il social media marketing per e-commerce sia una strategia potenzialmente valida. Tuttavia, ancora molte aziende dichiarano come per il profitto reale i social network per l'e-commerce si rivelano scarsamente efficaci.
 
Quando si parla di social media marketing per e-commerce, infatti, certezze valide in assoluto per qualunque tipologia di azienda non esistono. Se, per esempio, gli shop online di prodotti femminili, come quelli per la casa, l'abbigliamento e la bellezza, trovano nelle piattaforme fotografiche quali Pinterest e Instragram una strategia efficace per il loro business, ciò non significa che anche ogni altra azienda possa trarre il medesimo vantaggio dall'uso dei social sopracitati.
 
Il punto su cui è importante riflettere, quindi, è che spesso la condizione di “fermo” sociale può esser causata da una mancata strategia di social media marketing per e-commerce chiara e personalizzata, tanto inerente a quali social network è utile usare, quanto collegata alla qualità del content e delle campagne ideate. Altre volte, invece, lo stallo è dovuto al fatto che il social marketing non è semplicemente la strategia ideale per promuovere ogni tipo di azienda.
 
Chi fa social media marketing per e-commerce di successo cerca di capire in primis cosa i social network possono aggiungere al proprio business rispetto alle semplici vendite dirette: 
  • rafforzamento della costumer service
  • coinvolgimento dei clienti
  • costruzione della brand awareness
  • rilevamento delle preferenze sui prodotti
  • altro
Tutti questi obiettivi sviluppati nel tuo piano di social media marketing per e-commerce possono contribuire sia singolarmente, sia nel loro insieme, ad un aumento delle vendite complessive; ma certo è che, come in ogni cosa, per vedere risultati concreti ci vuole tempo e tanto impegno. 
 
Ecco qui allora 4 consigli che possono far fruttare l'energia investita in un piano di social media marketing per e-commerce.

 
Rendi la vita semplice
 
social network per l'ecommerce devono integrare il processo di vendita, non complicarlo: più facile sarà per gli utenti arrivare all'ultimo step di acquisto, più plausibile sarà la conversione. Ciò significa, in termini pratici, snellire l'intero processo, creare funzionalità che permettano ai clienti di accedere al sito ecommerce direttamente tramite social media senza dover passare da fasi di registrazione e autenticazione.
 
Il social marketing richiede immediatezza e semplicità: due parole d'ordine anche per i social plug-in che dovranno esser presenti e facilmente utilizzabili in ogni scheda prodotto, pagina di conferma ordine e quant'altro. Trascurare questo aspetto può essere molto controproducente, dato che sono proprio i pulsanti di condivisione sociale a far partire il passaparola necessario ad aumentare traffico e possibili ulteriori acquisti, dando così un senso ai tuoi sforzi per costruire un social media marketing per e-commerce di successo.
 
Fai l'amico, non il venditore di te stesso
 
Grazie al social marketing è possibile condividere offerte speciali e lanciare nuovi prodotti rivolgendosi ad un pubblico potenzialmente infinito e riducendo significativamente tempi e costi rispetto ai tradizionali canali promozionali. Tutto questo è fantastico e immensamente utile, ma concentrare i contenuti del tuo piano di social media marketing per e-commerce solo sui messaggi pubblicitari può essere deleterio, in quanto un'eccessiva autoreferenzialità viene percepita dagli utenti come spam noioso.
 
Tu come reagiresti se un amico non facesse altro che parlare continuamente dei fatti suoi senza minimamente interessarsi a quello che hai da dire? Cosa pensi (e fai) quando la tua casella email si riempie di pubblicità? Di fronte a tutto questo “io, io, io” dopo un po' nella tua testa non potrà che lampeggiare un'unica esclamazione e... sappiamo benissimo qual è!
 
Tirando le somme, se vuoi creare un progetto valido di social media marketing per e-commerce cerca di alternare i tuoi contenuti con altri argomenti interessanti correlati alla tua attività. Suggerimentiispirazionidomande incitano alla discussione ed entusiasmano coinvolgendo i tuoi fan.
 
Fai il musicista di jazz: sii libero e creativo nel rigore
 
Anche se ogni business ha i suoi principi e una politica interna da rispettare, con il social marketing è possibile condividere contenuti creativi in piena libertà pur senza infrangere le regole aziendali del tuo shop online. Cerca di essere creativo nel rigore come fanno i musicisti di jazz che, pur dovendosi attenere a determinate parti ritmiche e armoniche stabilite, durante un assolo improvvisano, grazie all'immaginazione, nuove melodie, rispettando comunque le armonie del brano originale. 

Un'immagine accattivante che rimanda ad una situazione legata al tuo settore di riferimento nel social media marketing per e-commerce funziona meglio di una semplice foto prodotto.

Utilizzando i social network per l'ecommerce, quindi, sentiti libero di creare e condividere immagini, videonotizie interessanti curiosità per attirare l'attenzione dei tuoi clienti, mantenendo sempre però un occhio di riguardo al all'identità della tua azienda. Vedrai, i tuoi clienti ti ripagheranno seguendoti giorno dopo giorno con interesse diventando gli stakeholder del tuo marchio e l'efficacia del tuo social marketing ne sarà l'indiretta conseguenza, anche in un'ottica di profitti.
 
Fai il ricercatore: monitora, misura e sperimenta
 
Nello sviluppo dei social network per l'ecommerce gli Insights e gli Analytics saranno i tuoi migliori alleati. Per capire qual è il social media marketing per e-commerce ideale per te dovrai abituarti all'idea di essere un ricercatore a vitamonitoraremisurare regolarmente, incrociare i dati ottenuti e sperimentare continuamente sono le chiavi per capire l'uso ottimale dei tuoi social network per l'ecommerce. Solo dopo tante, tantissime prove riuscirai a comprendere quali sono i contenuti più apprezzati dai tuoi clienti, perché vengono condivisi di più, a che ora attirano maggiormente l'attenzione, etc.
 
Tuttavia si sa che nel social merketing non si arriverà mai a scoprire un'unica "teoria scientificamente valida fino a prova contraria" in grado di promuovere efficacemente e per sempre qualunque ecommerce: i social network sono mutevoli, anche il mercato online lo è, ogni ecommerce è un caso a sè, ogni azienda è unica, i consumatori cambiano le loro abitudini di acquisto anno dopo anno e di paese in paese.
 
Ma nonostante nel social media marketing per e-commerce non esisterà mai il "fino a prova contraria definitivo", riuscirai comunque a sviluppare, monitorando e sperimentando, diverse teorie strategiche valide per il tuo specifico piano di social marketing. Queste personalissime teorie testate giorno dopo giorno sui tuoi canali di social network per e-commerce ti potranno aiutare di volta in volta ad aumentare conversazioni e conversioni.
 
Fai il partner perfetto: falli sentire importanti
 
La chiave dei social network per l'e-commerce sta nel far sentire speciali i tuoi clienti, concentrandoti soprattutto su ciò che puoi offrire loro e non solo su come ottenere un acquisto. 
 
Contestoffertebonuscoupon sono ottimi strumenti da usare in una strategia di social network per e-commerce pensata a misura di fan. Anche i semplici ma costanti ringraziamenti costituiscono la base del social marketing. Ringraziare i clienti semplicemente perché ti seguono e offrire omaggi li farà sentire amati e importanti: loro ti ripagheranno con la stessa medaglia, seguendoti e apprezzandoti sempre di più, creando passaparola e stimolando gli acquisti altrui.
 
Per fare social marketing aumentando il successo del tuo e-commerce sviluppa le tue strategie in modo serio ma creativo, tecnico ma umano. Ricorda che il metodo ottimale da applicare ai social network per e-commerce è dato dall'esperienza. La continuità, quindi, è un obbligo: le meteore sono molto affascinanti, ma lasciano il tempo che trovano. Le stelle, invece, stanno sempre lì a brillare, ma non mancano mai di emozionare.



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