Regole sul link building, i parametri dei motori di ricerca per promuovere siti.
Quando l'operazione di acquisto dei
link diventa una scelta obbligata per questioni di
link building, bisogna attenersi ad alcune semplici regole, per non correre il rischio di venir penalizzati dagli stessi
motori di ricerca.
Cos'è il
link building:
questa espressione potrebbe essere tradotta in italiano come “costruzione di
link”. Si tratta di
link che sono importanti alla stregua di un ipotetico voto. Ogni
link che rimanda ad un dato
sito web dice ai
motori di ricerca che altre pagine web ritengono questo stesso
sito una risorsa importante. Ne consegue che più link si ottengono, più il
sito web in questione avrà un posizionamento importante.
Non tutti i voti hanno lo steso peso, ciò dipenda da alcuni fattori, tra i quali:
- la forza del sito a cui si è collegati tramite link (si può guardare il page rank per farsi un'idea);
- la rilevanza del sito web, ovvero, la condivisione dei medesimi argomenti. Parametro anche più importante del page rank;
- l' anchor text ovvero il testo utilizzato per collegare il sito web tramite link;
- la posizione che ha un link in una pagina e il numero di altri link presenti nella pagina stessa, determinano il valore del link stesso.
Semplici regole per un
link building di successo:
-Acquistare link da
siti web autorevoli, evitando quelli che promuovono un gran numero di pagine web.
- Evitare i sistemi automatici per il
link building, non sono affidabili.
- Non adoperare sempre lo stesso anchor text, ma trovare anche le valide alternative che recano sinonimi.
- Non acquistare
link che si presentano su tutte le pagine del
sito web, ed acquistarne anche qualcuno che non presenti una parola chiave particolare.
- Non disdegnare i
siti web con page rank basso.
- Posizionare correttamente il
link nella pagina web.
- Evitare i
link in affitto, i veri profitti si vedono dopo un tempo considerevole.
- Infine, se non si ha alcuna idea su come agire, bisogna affidarsi ai
motori di ricerca, è il metodo migliore per mettere a punto le strategie di
link building.