• Step A
  • Step B
  • Step C
  • Step D
  • http://media.seoposizionamento.it/slider/piccola/slider_a_16_1.jpg
  • http://media.seoposizionamento.it/slider/piccola/slider_b_14_2.jpg
  • http://media.seoposizionamento.it/slider/piccola/slider_c_13_3.jpg
  • http://media.seoposizionamento.it/slider/piccola/slider_d_11_4.jpg
Ricerca libera
Tipologia

Il Viral Marketing: l'evoluzione del passa parola scorre sul web

Di primo acchito l'espressione Viral Marketing potrebbe essere intensa con un'accezione negativa in quanto il termine virale deriva da virus, parola interpretata in tutto il mondo con un significato dispregiativo.

Niente di più sbagliato. Dal punto di vista del marketing, infatti, il termine viral ha un significato completamente diverso: esso definisce una qualsiasi strategia di marketing che incoraggia le persone a diffondere e passarsi l'un l'altra messaggi influenzando a loro volta in maniera esponenziale la sua diffusione; è un vero e proprio passa parola che sul web prende il nome di Viral Marketing.

Ralph F. Wilson ha studiato e modelizzato il Viral Marketing, arrivando a definire i sei principi fondamentali, grazie ai quali una strategia virale di marketing può risultare vincente.

Secondo Wilson il Viral Marketing deve offrire servizi o prodotti gratuiti ed essere facile da trasferire ad altri (amici e conoscenti); deve essere facilmente scalabile (ovvero deve avere la capacità di un sistema di "crescere" o "decrescere" in funzione delle necessità e delle disponibilità) e contenere motivazioni e comportamenti comuni; infine deve utilizzare le reti di comunicazione usate attualmente e approfittare delle risorse degli altri

Il Viral Marketing è dunque definibile come uno strumento, una strategia finalizzata alla realizzazione di messaggi, prodotti o servizi che abbiano in sé la propensione a diffondersi spontaneamente fra le persone (esattamente come un virus) beneficiando della facilità di diffusione e della velocità di moltiplicazione delle informazioni che permettono di fare esplodere il messaggio che si sta diffondendo, portandolo a migliaia o milioni di persone in brevissimo tempo.
cookies policy