• Step A
  • Step B
  • Step C
  • Step D
  • http://media.seoposizionamento.it/slider/piccola/slider_a_16_1.jpg
  • http://media.seoposizionamento.it/slider/piccola/slider_b_14_2.jpg
  • http://media.seoposizionamento.it/slider/piccola/slider_c_13_3.jpg
  • http://media.seoposizionamento.it/slider/piccola/slider_d_11_4.jpg
Ricerca libera
Tipologia
Il posizionamento del sito web è un fattore determinante per permettere ad un prodotto/servizio di essere visualizzato da possibili clienti. Per posizionamento s'intende appunto, l'insieme dei procedimenti atti a migliorare la posizione di un sito web all'interno della pagina di risposta dei risultati dei motori di ricerca.

La visualizzazione di un sito all'interno del ranking dei risultati ottenuti, dipende da specifiche parole-chiave. Queste vengono create ad oc da specialisti del settore, per consentire ad un webmaster ,per esempio, di essere " preso in considerazione " dal motore di ricerca.

Alla fine degli anni novanta e prima di Google quindi, questi strumenti di ricerca effettuavano questa "selezione" in base alle keyword create dagli stessi possessori dei siti, per mezzo di tag META. Il posizionamento dei siti web, in questi casi , risultava essere "non forzato". 

Spieghiamoci meglio.

I webmaster più accorti e furbi capirono che aumentando la densità delle parole-chiave all'interno dei contenuti del proprio sito web, avrebbero avuto maggiori possibilità di comparire fra i primi risultati di ricerca.
Possiamo dire dunque, che questa fu una delle prime forme di marketing su internet. 

Da qui la nascita del SEM, Search engine marketing, inteso come il complesso di tecniche volte al raggiungimento di visibilità su internet. In altre parole pubblicità.

IL posizionamento dei siti web,per aver successo, deve essere sottoposto ad un processo chiamato ottimizzazione. L'ottimizzazione del sito e quindi dei suoi contenuti è effettuata dai cosiddetti seo specialist, che creano i contenuti , con il numero appropriato di keyword, analizzano i siti concorrenti, assicurano una corretta indicizzazione. Queste sono operazioni che richiedono grande professionalità e capacità.

Un elemento importante concernente il posizionamento è senza dubbio un'attività chiamata  link popularity.
La popolarità dovuta ai link misura infatti il livello di affidabilità del sito. Per ottenere link favorevoli occorre costruire contenuti stimolanti che stuzzichino l'interesse delle persone.

Ora, dunque, è possibile percorrere due strade per il posizionamento del sito web:
  • Affidarsi ai specialisti seo (Search Engine Optmization), per rendere appetibile la nostra proposta agli "occhi" del motore di ricerca.
  • Pay per click, inserendo inserzioni a pagamento, dove il committente compra le parole per le quali vuole apparire.
cookies policy