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Ricerca libera
Tipologia
In ambito social media branding, in epoca contemporanea, non si trovano, all'interno del web 2.0,  unicamente società detentrici di un brand di successo, ma anche singoli utenti capaci di diventare un marchio di spicco nel panorama digitale. Stiamo parlando di un fenomeno definito dagli esperti del web Personal Branding, il quale entra di diritto fra le pratiche più avanzate concernenti il social media branding. Di ciò, fra gli altri argomenti, si è discusso nella cornice dell'Expo Training di FieraMilanoCity, a Milano, in occasione del Festival del Linguaggio.

Sistiana Lombardi, trentatreenne di Campobasso, è intervenuta nel corso della kermesse milanese, illustrando il percorso che l'ha portata a diventare una youtuber di successo. Sistiana attualmente vive negli Stati Uniti e, grazie alla sua passione per la musica e i social media, è riuscita a ottenere un notevole seguito attraverso YouTube, arrivando a conquistare 75.000 seguaci. L'idea innovativa della Lombardi è stata quella di costruire un brand su sé stessa. Sistana ha spiegato di aver cominciato condividendo videoclip in cui si esibiva in performance canore, per poi avventurarsi nel terreno del Vlogging

Si tratta di una tecnica di social media branding consistente nel munirsi di videocamera e videoregistrare le proprie attività quotidiane. Si tratta di un profilo, spiega Sistiana, che non è facile ottenere in tempi celeri, ma che deve essere conquistato in modo costante, rendendo ogni prodotto, in questo caso videoclip o videorecensioni, interessante per più utenti possibili, soffermandosi su quelle emozioni che coinvolgono tutti noi. Attualmente la youtuber italiana non si occupa unicamente di blogging, ma ha sviluppato esperienza all'interno del settore della comunicazione commerciale.

Sistiana lavora in questo ambito gestendo i profili social di importanti marchi internazionali. La sua strategia vincente si basa su di una regola d'oro quando si parla di media sociali, e soprattutto di internet: valorizzare le persone che fanno parte della rete, in modo che queste, rivolgendosi ai grandi brand, ricerchino non unicamente un consumo, ma uno stile di vita, una passione che li identifichi. Un aneddoto interessante per sottolineare ancora una volta come social media branding non voglia soltanto dire strategie di marketing associate ai network sociali, ma anche promozione di sé stessi in quanto brand.
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