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Parlare di Social Media in chiave Marketing nell'era del web 2.0 è ormai d'obbligo. Il Social Media Marketing o SMM permette, infatti, alle aziende di entrare in mondi virtuali alla portata di tutti e consolidare la propria immagine attraverso campagne pubblicitarie mirate ed efficaci.

Tutti oggi siamo online. Sfogliamo un blog di cucina per scoprire la ricetta della torta di mele e abbiamo un profilo social per sentire amici vicini e lontani. Facebook, Twitter, Google +, Linkendin, Instagram sono parte integrante della nostra vita. Mettere un like allo stato di un amico, scrivere un tweet, entrare in una cerchia o postare una foto subito dopo averla scattata sono gesti all'ordine del giorno, quasi di comune routine.

Ecco perché stare sui social significa stare a passo coi tempi. Ecco perché le aziende non possono più fare a meno del Social Media Marketing. Ma come cambiano le regole del Marketing sui Social Media? La risposta è molto semplice. I consumatori da spettatori passivi si trasformano in veri e propri protagonisti del business aziendale, partecipando in modo attivo e diretto alla campagna marketing del brand o del prodotto.

Le persone che seguono un determinato marchio sulle piattaforme social, come blog o social network, possono, infatti, mostrare il proprio apprezzamento con un like, ritwittare un contenuto che li ha colpiti e diffonderlo tra i propri follower o commentare un post e interagire in tempo reale con l'azienda.

Il passaparola dei social e l'enorme visibilità che offrono all'immagine aziendale sono, quindi, i principali motivi per cui, oggi come oggi, bisogna pensare e realizzare una campagna di Social Media Marketing di successo che sappia coinvolgere gli utenti creando con loro un rapporto più stretto e meno formale. I passi principali sono semplici, ma non sempre così facili e scontati.

Ecco i 4 steps fondamentali per mettere in piedi una buona campagna di Social Media Marketing:

1. Stabilire il piano editoriale che si vuole seguire, incentrando il lavoro su tematiche specifiche e chiari obiettivi.

2. Fissare il target a cui rivolgersi, imparando ad ascoltare cosa vuole il cliente e cercando di conoscere sempre di più i suoi gusti e i suoi interessi.

3. Creare contenuti accattivanti, d'effetto, magari su notizie ed eventi popolari, per attirare l'attenzione dell'utente e "spingerlo" ad interagire con commenti, condivisioni o like.

4. Monitorare in modo costante la campagna Social Media Marketing in rete per capire se il lavoro funziona o in caso contrario per migliorarlo e renderlo più in linea con gli obiettivi prefissati.
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