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Calcolare il Social Media ROI è possibile?

Like, commenti e condivisione si possono tradurre in valori Social Media ROI? Diciamolo subito: calcolare il Social Media ROI, ossia il ritorno sull’investimento non è facile, forse nemmeno possibile. Con l’avvento e la crescita inaspettata dei social media le regole del marketing sono cambiate. Tutto si muove attorno ai rapporti tra le persone, al coinvolgimento virtuale che si riesce a creare, alle conversazioni online. Parametri che non si possono toccare con mano, che diventa assai difficile convertire in semplici valori finanziari secondo i termini previsti dal Social Media ROI.

Molto spesso le imprese investono tempo e persino denaro per ottenere visibilità e consensi sui social, ma pur creando un piano marketing ad hoc non sempre riescono a misurare il successo e gli obiettivi raggiungi, il loro Social Media ROI. Purtroppo rispondere a domande come “Quante vale un like sulla mia Fan Page?”, “Che valore ha, in concreto, un mio post ricondiviso?” o “Quanto ci guadagno nell’essere citato su altre piattaforme?” è assai difficile.

Oggi, però, non si può evitare il mondo dei social. Le persone vivono una vita parella in queste community, spendono gran parte del loro tempo ad interagire le une con le altre su queste piattaforme virtuali e far finta che non esistano è impossibile. Ogni realtà aziendale deve imparare ad usarli a favore del proprio business, creare un’efficace strategia di social media marketing ed calcolare il suo rendiconto, il suo Social Media ROI.

Per misurare il Social Media ROI, sempre se possibile, bisogna innanzitutto pensare ad una solida campagna marketing. In altre parole, avere un obiettivo ben chiaro da raggiungere e stabilire il successo che si vuole ottenere. Il piano marketing potrà spostarsi sui social media per acquisire nuovi clienti, per fidelizzare quelli già esistenti o per offrire un servizio di assistenza in tempo reale.

In base agli obiettivi bisognerà, quindi, monitorare e analizzare la campagna, passo dopo passo, con tutti gli strumenti che la rete e i singoli social network offrono. In questo modo potremmo misurare il successo o meno della nostra strategia, ma sarà davvero possibile calcolare in termini quantitativi il guadagno reale rispetto a quello che si è investito? Esiste davvero il Social Media ROI o per il marketing moderno è solo una sigla vuota e senza significato?

I pareri sono ancor oggi molto discordanti tra loro. Per alcuni stabilirlo è difficile, ma non impossibile, per altri, invece, è un indicatore inappropriato e fuori luogo per i social media.



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