• Step A
  • Step B
  • Step C
  • Step D
  • http://media.seoposizionamento.it/slider/piccola/slider_a_16_1.jpg
  • http://media.seoposizionamento.it/slider/piccola/slider_b_14_2.jpg
  • http://media.seoposizionamento.it/slider/piccola/slider_c_13_3.jpg
  • http://media.seoposizionamento.it/slider/piccola/slider_d_11_4.jpg
Ricerca libera
Tipologia

Chi e di cosa si occupa il social media specialist

Il social media specialist è una figura professionale che si occupa del marketing attraverso i social network. Il social media specialist cos'è? La figura del web marketing specialist svolge una mansione strettamente correlata alla comunicazione delle strategie d'impresa, allo scopo di fornire le strategie più idonee inerenti al mondo del commercio online. In tempi recenti, tramite il successo, anche commerciale, ottenuto da servizi quali Facebook, Twitter e Youtube, è giunta la figura, ancora più specializzata rispetto al web marketing specialist: il social media specialist.

Il social media specialist, come dice il nome stesso, si occupa di tutte quelle pratiche pubblicitarie inerenti al mondo dei social network, ed è quindi da qualche tempo che la domanda Il social media specialist cos'è? trova risposte anche dettagliate all'interno del web. Ma, entrando più nello specifico, il social media specialist cos'è che gestisce?

Non è infatti propriamente corretto collocare il social media marketing in quanto pratica ausiliaria del ben più diffuso, almeno a livello di fama, web marketing. Il social media specialist, infatti, non si occupa unicamente di social network, ma tratta tutte le questioni riguardanti la realizzazione e la pianificazione di strategie d'azienda attraverso gli AdWords di Google, il quale rappresenta uno degli strumenti più importanti concernenti le pratiche di advertising.

Oltre a queste mansioni, il ruolo del social media specialist inerisce allo monitoraggio delle strategie di ricerca più funzionali, oltre che al monitoraggio dei trend più attivi in ottica SEM, concernente il Search Engine Marketing. Tale tipologia di mansioni sono solo alcuni degli aspetti legati alla figura dello specialista di Social Media Marketing, il quale si occupa, in quest'ottica, dei Facebook Ads.

I Facebook Ads consistono nella pianificazione di strategie pubblicitarie attraverso Facebook. Inoltre questa figura si occupa di ideare delle campagne di comunicazione che siano in linea con quelle che sono le esigenze dell'azienda cliente. A questo scopo dovranno essere calibrate con attenzione le modalità più idonee per catturare l'attenzione dei potenziali acquirenti.

Si tratta di utenti che usano i social network anche allo scopo di acquistare o informarsi a riguardo di articoli commerciali. È necessario quindi, in primis, comprendere quelli che sono i metodi più idonei per comunicare un prodotto, scegliendo innanzitutto la piattaforma social più idonea in questo senso, quella che, in buona sostanza, potrebbe garantire il maggior risultato a livello di marketing.

Ovviamente i più conosciuti, Facebook, Twitter e Youtube risultano quelli in grado di garantire fin da subito ottimi risultati, ma non bisogna tralasciare le possibilità offerta da social professionali quali Viadeo e LinkedIn. La risposta alla domanda Il social media specialist cos'è? è dunque risolta.



Per richiedere un preventivo non esitare a contattarci.

cookies policy